Tempio

Tempio

Il Tempio massonico è a forma di quadrilungo, munito di un’unica porta d’accesso orientata simbolicamente ad Occidente, su cui è scritto:”Conosci te stesso”. Ai lati di questa porta si trovano le due Colonne “J” e “B”. La sala ha una volta azzurra con disegnate stelle e in particolare l’Orsa Minore con la stella polare. Intorno alla parete sud e nord ci sono sei colonne simboliche ad indicare i dodici segni zodiacali. Tutto intorno corre un cordone rosso con sette nodi d’Amore che parte e termina alla parete occidentale sulle due Colonne.

Il Tempio raffigura idealmente il Cosmo, le cui dimensioni sono infinite perché vanno da Oriente ed Occidente, da Settentrione al Mezzogiorno, e dallo Zenit al Nadir. Nel tempio si svolgono tutte le attività massoniche che si aprono e chiudono con un rituale. I Lavori che vi si svolgono presuppongono un particolare stato di coscienza da parte di tutte le sorelle partecipanti. A questo stato di coscienza ci si prepara con lo svolgimento del rituale stesso, è assolutamente essenziale il totale distacco dal mondo profano per distinguere i lavori in Tempio da qualsiasi altro tipo di assemblea associativa. Questa modalità è tipica ed esclusiva delle sole società iniziatiche, e in riferimento al rituale massonico si parla dell’abbandono dei metalli al di fuori del Tempio.

Il Tempio è il più complesso dei simboli perché tutto costruito e costituito da simboli, per comprendere occorre percorrere con umiltà la via iniziatica della Tradizione occidentale.

Condividi questo post