BERGAMO Triangolo NOSCE TE IPSUM



TESTATINA VOLTA STELLATA

 

Tarsia Lotto quadrata
TRIANGOLO NOSCE TE IPSUM

Oriente di Bergamo

E’ in corso a Bergamo la costruzione di una nuova realtà massonica femminile ad opera di donne residenti sul territorio.

Siamo un gruppo di donne con forte determinazione a costruire una realtà attiva che abbia Bergamo come sede.  Per fare questo ci appoggiamo all’esperienza della loggia Eureka di Milano, nella quale siamo cresciute massonicamente.

Abbiamo pensato molto al nome da attribuire a questa realtà da far crescere nel nostro territorio e ci siamo lasciate ispirare dalle opere di Lorenzo Lotto.

In particolare le tarsie del coro della Cattedrale di Bergamo, realizzate su disegno di Lorenzo Lotto, costituiscono nell’intenzione dell’artista un invito ad addentrarsi nel viaggio iniziatico descritto dai numerosi soggetti che decorano il coro nel suo insieme, ma non prima di aver intrapreso la conoscenza di sé stessi.

Ecco che una piccola tarsia, proprio a sinistra dell’entrata, appare come monito; la tarsia si chiama “Amore sulla Bilancia” e porta inscritto “Nosce te ipsum”: ci è parsa subito adatta al nostro sentire.

 

Contatti: eureka@granloggiafemminile.it