RAGUSA Triangolo TRIFIDE

1TESTATINA VOLTA STELLATA

 

TRIFIDE logo triangoloTRIANGOLO TRIFIDE

Oriente di Ragusa

Il significato del nome

Il nome scelto è Triangolo “TRIFIDE”: Diviso in tre parti e terminante a tre punte dal latino trifidus .

La denominazione è stata scelta in quanto evocativa del numero 3, numero esoterico e indicativo della perfezione. In Massoneria è un numero fondamentale, esso rappresenta la sintesi dei più importanti principi propugnati dalla Libera Muratoria: Libertà, Uguaglianza e Fratellanza; il 3 mistico ed il triplice aspetto della vita in quanto corpo, anima e spirito.

Le tre luci della loggia, Saggezza, Forza e Bellezza si fondono nell’ equilibrio del triangolo che, in quanto rappresentazione del tre, favorisce la mediazione superando la visione parziale e riduttiva del dualismo ed è simbolo dell’unità sostanziale.

Il concetto del tre rimanda, altresì, alle tre punte della Sicilia, nostra terra natia, isola detentrice di un sotterraneo mistero, ricca di simboli perduti dove l’esoterismo, che uno sguardo attento può cogliere in tanti elementi presenti sul territorio, racconta il ruolo della Massoneria, come nelle stanze del castello di Donnafugata situato in territorio Ragusano.

Il Simbolo

Per il simbolo grafico è stata scelta la foglia del trifoglio che, considerata la sua facilità nel crescere rigogliosamente, auspica la crescita della Loggia nascente.

Per la cultura celtica il trifoglio era associato al tempo, all’equilibrio e all’energia, elementi indispensabili all’interno di una Loggia.

La nostra storia

Il triangolo è nato a Ragusa, in Sicilia, il 16 settembre 2020 per la volontà di alcune Sorelle di arricchire il proprio territorio diffondendo i valori e gli ideali massonici, per dare vita ad una realtà che possa offrire, a chi fosse interessato, di avvicinarsi alla Gran Loggia Massonica Femminile D’Italia.

I nostri obiettivi

“Trifide” lavora conformemente alle tradizioni della “Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia” alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo, aiutando a costruire il tempio interiore di ogni Sorella, secondo Saggezza, Forza e Bellezza, valorizzando la polarità femminile di una terra nata matriarcale quale la Sicilia è.

Contatti: laconcordia@granloggiafemminile.it.