Search
Close this search box.

Colloquio CLIMAF- Sofia – 22/23 Marzo 2025

Caricamento Eventi

Colloquio Biennale CLIMAF: “La violenza contro le donne”

 Sofia (BG) 22 – 23 marzo 2025.

Il Colloquio biennale del CLIMAF (Centre de Liaison International de la Maçonnerie Féminine che raggruppa 12 Obbedienze massoniche femminili), si terrà quest’anno a Sofia nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 marzo 2025.
Il colloquio si svolgerà su un tema oggi tristemente attuale, “La violenza contro le donne”, dove per violenza non si intende solo quella fisica e domestica, ma soprattutto quella legata al ruolo delle donne nella società, nelle professioni, nella relazione con le catastrofi naturali dove donne e minori sono le prime e maggiori vittime.

Questi i tre macrotemi:
1 la violenza in ambito familiare
2 la violenza in ambito sociale
3 il cambiamento climatico come forma di violenza

Le appartenenti alle 12 Obbedienze saranno chiamate a partecipare ai tavoli di confronto, suddivisi per lingua e argomenti, portando le esperienze differenti di donne che vivono in nazioni e contesti sociali spesso molto diversi. E’ questo l’arricchimento reciproco a cui attingiamo per aumentare la nostra consapevolezza sulla necessità di non abbassare mai la guardia sui diritti delle donne nelle nostre società democratiche.

La GLMFI parteciperà, come di consueto, con una folta rappresentanza condotta dalla Gran Maestra e rappresentanti del Consiglio federale che prenderanno parte anche alle riunioni amministrative durante le quali si svolgeranno le elezioni per la carica di Presidente.