Search
Close this search box.

CATANIA – Triangolo Athena

Oriente di Catania

Il triangolo Athena nasce dalla volontà di ricostruire una realtà massonica fatta da donne che vivono il territorio dell’antica Katane. Abbiamo voluto dedicare il nostro  Triangolo ad Athena, dea della saggezza e della strategia,  icona per le donne che esprimono, con costanza, tenacia e temperanza, la forza del cambiamento, essenza per far germogliare il seme insito nel territorio lavico.

Athena è simbolo di conoscenza e di sviluppo spirituale; è la dea dallo sguardo severo e sereno espressione di come  l’osservanza delle regole crei armonia.

Nell’astrologia è rappresentata da un cerchio circondato da un serpente, noto come caduceo di Athena simbolo di continuità e circolarità.

Tra i simboli associati alla dea Athena ricordiamo: lo scudo, l’elmo, la lancia, l’egida e la nottola, rispettivamente rappresentano la protezione, la capacità di vedere nel futuro, la forza e la determinazione, la conoscenza e la perspicacia.

In Sicilia il nome di Athena è legato a Encelado, uno dei Giganti che partecipò alla Gigantomachia, cioè la battaglia tra i Giganti e gli dei dell’Olimpo. Durante la battaglia Encelado tentò di fuggire, ma la Dea Athena lo sotterrò gettandogli sopra la Sicilia. Si dice che questo mito nacque proprio dall’attività vulcanica dell’Etna, originata dal respiro infuocato di Encelado.

Il nostro scopo è percorrere la strada iniziatica in armonia con lavoro certosino ed oculato, retto da una ferma volontà, dall’impegno e dal totale rispetto ed osservanza delle regole e degli statuti, fondamenta per reggere doverosamente e consapevolmente il peso delle colonne.

Denominare la Loggia Athena vuol dire fare di noi, delle realizzatrici, abili e consapevoli,  di tracciare architettonicamente il cardo e il decumano dei nostri processi iniziatici, poiché Athena, madre di saggezza, è foriera della  prosperità che nasce dalla pace e dall’armonia.