Search
Close this search box.

R:.L:. LA CONCORDIA n. 18 ORIENTE DI FIRENZE

Il significato del nome

Sopra la nostra testa c’è la Volta Stellata, simbolo universale che unisce uomini e donne di religioni e razze diverse, ai quali dobbiamo sentirci uniti in un abbraccio fraterno, simbolo dell’Armonia e della Concordia, che sole e sempre devono regnare in ogni Loggia e in ogni cuore.
Questa premessa spiega il nome “La Concordia”, intesa come equilibrio, accordo e corrispondenza di idee; ma anche come armonia tra le parti e giusto alternarsi degli opposti, poiché il nostro è un lavoro sia individuale che di gruppo, dove l’uno è funzionale all’altro.

Il nostro luogo di incontro, la Loggia, con la sua armonia architettonica, l’armonia astrale, l’armonia dei movimenti, l’armonia nelle espressioni verbali, sintetizza e diventa per noi presupposto e percorso di aggregazione. Un cammino di Concordia, Amore e Armonia che, per essere solido, duraturo e autentico, deve mantenersi vivo e dare vita ad una reazione a catena che inizia all’interno della Loggia, ma i cui effetti si ripercuotono anche più lontano. Questa è la Concordia vera e reale, valida in ogni tempo.

La nostra storia

Le colonne della Loggia “La Concordia” sono state innalzate il 29 gennaio 1990, dopo un periodo di difficoltà per la nostra Obbedienza. Abbiamo scelto questo nome come auspicio, affinché non dimenticassimo mai i nostri valori e ideali, quelli propri alla Massoneria Universale. “La Concordia” ci ha dato e ci darà la forza e il coraggio per portare avanti gli ideali di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, imparando ogni giorno di più a superare le inutili divisioni e gli sterili contrasti, che troppo spesso impediscono di proseguire nel cammino del miglioramento dell’Umanità. Questo cammino continua ancora oggi e continuerà incessantemente nel futuro, sia tra noi Sorelle, sia al servizio del nostro prossimo, della nostra comunità, più in generale dell’Umanità, per un domani migliore.