Il significato del nome
Maat è una antica Dea egizia, che pesa le anime dei morti dopo la loro dipartita: di fronte a una bilancia ha da una parte il cuore del defunto e sull’altro piatto una piuma. Se il cuore del defunto è “leggero” come una piuma, potrà vedere la luce di Ra.
Maat però significa anche “La Via”, “il giusto ordine nella natura e nella società, così come venne instaurato all’atto della creazione, quello che è giusto,quello che è corretto, legge, ordine, giustizia e fiducia” – non soltanto nella società, ma nell’insieme del cosmo. Anche se Maat nacque con la creazione, tuttavia doveva essere rinnovata e protetta.
Ne deriva che Maat non è soltanto l’ordine giusto, ma anche l’oggetto dell’attività umana. Maat è sia il compito che l’uomo si dà, sia, in quanto rettitudine, la promessa e ricompensa che lo attende eseguendolo.
La visione dominante è quella di una società umana in armonia con il cielo.
Questa armonia è Shalom, pace. Ma in realtà, questo termine ha un senso ampio che sta per armonia tra Cielo e Terra, ordine cosmico o “retto funzionamento di tutta la natura, così come Dio l’ha creata”. Quindi non giustizia puramente sanzionatoria ma equilibrio che rinnova continuamente l’ordine cosmico, una sorta di eco-giustizia, in armonia con le leggi universali. La Tradizione, basata sull’equilibrio costruttivo degli antichi Maestri Muratori, rispecchia perfettamente la visione di Maat.
Armonia, levità, rispetto delle persone e della natura, operosità, serenità: ecco l’essenza di Maat.
La nostra storia
Le colonne di MAAT sono state innalzate il 12 dicembre 2009.
E ogni anno, in occasione del nostro anniversario, festeggiamo con eventi di vario genere, generalmente con conferenze aperte al pubblico per far conoscere i valori e lo scopo della nostra Obbedienza.
I nostri obiettivi
Nel scegliere il nome Maat ci siamo poste un compito preciso: lavorare incessantemente al nostro miglioramento tramite l’Armonia e la Pace in noi stesse e verso gli altri, condividere con grazia e levità il nosto percorso comune, portare all’esterno i frutti di questo lavoro, cercando di portare rispetto, equilibrio e consapevolezza per gli altri e per la Natura.
Per noi la Tradizione è costruzione, operosità, gioia e vita.
Contatti: maat@granloggiafemminile.it