TARANTO/BARI – Triangolo Persefone

TRIANGOLO PERSEFONE

Oriente di Taranto/Bari

Il significato del Nome:
Il triangolo nasce sotto la protezione della Dea Persefone.
Kore, figlia di Demetra, dea bellissima legata ai simboli di fertilità dopo essere stata rapita da Ade e portata negli inferi ha mangiato 7 grani di Melagrana condannandosi per sempre a vivere negli inferi con il nome di Persefone, per un numero di mesi pari al numero di chicchi di melagrana che aveva mangiato (simbolicamente periodo autunno inverno). Nei mesi restanti sarebbe tornata sulla terra da sua madre Demetra che, per la felicità, avrebbe reso la natura rigogliosa (simbolicamente periodo primavera-estate).
“Signora delle stagioni, Signora della Luce che tutto nutri e uccidi” questo è l’inno di Persefone davanti al fuoco sacro del tempio di Taranto.
Persefone, rappresenta il nostro cammino poichè simboleggia il continuo ciclo di nascita-trasformazione-morte che si compie durante il percorso massonico.

La nostra Storia:
Il triangolo è nato a Taranto il 06 marzo 2023. È stata scelta la città di Taranto poichè ha una posizione strategica che la rende più agevolmente raggiungibile dalle principali città pugliesi.
La scelta del nome Persefone è legata al profondo legame che lega questa Divinità alla città di Taranto. La Persefone in trono, altrimenti nota come Dea di Taranto, è una scultura in marmo risalente al V secolo a.c. caratterizzata dalla sua imponenza, bellezza e dal viso profondamente enigmatico.

I nostri obiettivi:
Nello scegliere il nome Persefone ci siamo poste l’obiettivo di lavorare con Amore ed operosità durante tutto il lungo e tortuoso percorso verso il nostro perfezionamento interiore. Solo Lavorando sui nostri vizi, sulle passioni, sui pregiudizi possiamo percorrere in nostro cammino e raggiungere un equilibrio interiore che si riflette all’esterno. Ogni giorno moriamo e rinasciamo trasformandoci e facendo evolvere noi stesse lungo la via che ci porta verso la Conoscenza.
Auguriamo a tutte noi che la melagrana possa essere di buon auspicio affinchè il nostro Lavoro possa portare alla prosperità di questo triangolo, alla felicità, all’amore di e per tutte le donne che decideranno di intraprendere questo difficile cammino.

Contatti:
info@granloggiafemmnile.it