Percorso

Per percorso massonico si intende un percorso iniziatico che tende al perfezionamento individuale.

Tale percorso attraverso il metodo maieutico, porta l’iniziata a svolgere un’indagine autonoma di se stessa capace di stimolare e potenziare una evoluzione etica e spirituale individuale e collettiva.

Il lavoro da svolgere invita a percorrere con il proprio ritmo il “cammino iniziatico” in modo da passare dal “sapere” teorico dell’Apprendista, al “saper fare” pratico e competente della Compagna, al “saper essere”, della Maestra cioè ad acquisire la capacità di mettere in pratica il sapere acquisito. Il percorso comprende i primi tre gradi che costituiscono la base di partenza a questi seguono altri gradi di approfondimento fino al 33° ed ultimo grado. La scelta dei percorsi successivi al terzo è libera .

Il percorso richiede lo studio approfondito del simbolismo inteso come linguaggio universale, nelle Logge il lavoro tiene conto, della sensibilità e delle predisposizioni proprie di ognuna e assume carattere , sociale, storico, filosofico, antropologico, metafisico. “La Massoneria non esprime una particolare filosofia o ideologia, ma un metodo di convivenza tra tutte le filosofie e le ideologie possibili”.

Le ideologie per il Massone non possono essere una limitazione all’evoluzione progressiva del pensare e del sentire dell’Umanità. Tutto ciò che tenta di porre un termine allo sviluppo del pensiero e dell’elevazione spirituale umana è autolimitante, sembra un colpo di freno allo sviluppo della Gnosi umana. Lo scopo della Massoneria è quello di fornire una riflessione profonda sul senso della vita, tutti i Massoni lavorano alla costruzione del Tempio dell’Umanità.

La spiritualità è concepita come acquisizione di elevati livelli di consapevolezza.