Condividiamo questa nobile iniziativa di alcuni cittadini di Brescia volta a portare alla luce la storia di una donna guaritrice del medioevo che, nonostante la fama popolare, venne perseguitata dall’Inquisizione fino alla condanna per stregoneria. Benvegnuda Pincinella morì arsa sul rogo in Piazza della Loggia nel 1518.
Condividiamo pienamente queste parole contenute nella petizione:
La stregoneria è stata un’accusa frequentemente utilizzata per punire e controllare le donne indipendenti o qualsiasi altra persona vista come una minaccia per il potere strutturato.
La Massoneria femminile plaude e sostiene l’iniziativa, quale segno tangibile e stabile a ricordo di una pratica feroce che ha portato alla morte moltissime donne che provavano ad esprimere la libertà di cura e altro, secondo le proprie inclinazione e conoscenze.
Vi invitiamo a firmare questa petizione per chiedere che venga posta in Piazza Loggia a Brescia una Pietra d’Inciampo in ricordo di coloro che furono condannate per stregoneria, per impedire che questi orrori della nostra storia vengano dimenticati.
Per firmare la petizione clicca sul link https://www.change.org/p/chiediamo-una-pietra-d-inciampo-in-piazza-loggia-brescia-per-le-vittime-dell-inquisizione?source_location=search