R:.L:. EUREKA n. 20 ORIENTE DI MILANO

 

R:.L:. EUREKA n. 20 – Oriente di MILANO

MEDAGLIA_EUREKA

Eureka è la loggia storica della massoneria femminile milanese, attiva dal 1999 nel capoluogo lombardo nell’ambito della Gran Loggia Massonica Femminile d’Italia.

Il nome di Eureka, che si rifà all’esclamazione di trionfo attribuita ad Archimede che avrebbe così celebrato l’epilogo di una sua fondamentale ricerca in tema di fisica, simboleggia la tensione verso la nostra meta di perfezionamento spirituale e morale, perseguito in una ricerca esoterica che punta a migliorare nel profondo noi stesse per contribuire al miglioramento dell’umanità.

La nostra medaglia di loggia porta su un lato un’incisione di sette spirali a formare un labirinto; il nostro simbolo “Labirinto” rappresenta il viaggio avventuroso da affrontare per conquistare il centro in un percorso in divenire.

Eureka opera ai primi tre gradi della massoneria, col Rito Scozzese Antico ed Accettato, ed accoglie donne di varia estrazione ed età, con richieste sempre più frequenti da parte di giovani.

L’ingresso avviene tuttavia dopo un accurato percorso di selezione mirato a verificare fra l’altro la moralità e la profonda condivisione dei nostri principi fondamentali di libertà, uguaglianza e fratellanza.

Noi Sorelle di Eureka lavoriamo ritualmente due volte al mese.    E’ nostra tradizione prendere parte ad appuntamenti nazionali ed internazionali indetti dalla GLMFI o da organizzazioni massoniche e paramassoniche favorendo così scambi fraterni con Sorelle di altre Obbedienze.

Contattieureka@granloggiafemminile.it

immagine-eureka500X335